Scopri le ricette del Porridge d’Avena
Una ricetta tipica che sta spopolando nell’ultimo periodo è quello del Porridge di Avena. Il porridge d’avena è da sempre uno dei piatti principali della colazione all’inglese. Una zuppa ancor più nutriente se viene preparata con del latte di alta qualità come il Latte Cascina Sant’Anna.
Grazie al latte e ai fiocchi di avena, si ottiene una crema dolce o salata a seconda dei gusti, che si può condire a piacere con frutta, cioccolata o altre guarnizioni come il miele. Scopriamo le ricette migliori del Porridge di Avena!
Scopri insieme a noi:
Ricetta Porridge Avena
La ricetta base Porridge Avena prevede degli ingredienti molto semplici – latte, fiocchi d’avena, zucchero – che, perfettamente amalgamati in una lenta cottura, si trasformano in una morbida crema. È questa l’idea giusta per fare una colazione ricca di gusto oppure una merenda deliziosa ed avere la giusta carica durante la giornata.
Per preparare il Porridge di Avena è necessario procurarsi i giusti ingredienti:
- 150 g di Fiocchi di Avena
- 200 g di Latte Cascina Sant’Anna
- 150 g di Acqua
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- Un po’ di sale
Per la preparazione del Porridge, è sufficiente mettere i fiocchi d’avena in un pentolino, aggiungere il Latte Cascina Sant’Anna, l’ acqua e due cucchiai di zucchero semolato. Una volta mischiato il tutto, si deve far cuocere a fuoco lento, aggiungendo un pizzico di sale. Dopo due o tre minuti il porridge sarà pronto da gustare e da condire a piacere con miele, cioccolato, topping, pistacchi, mandorle, frutta ecc…
Acquista il Latte Cascina Sant’Anna
Porridge Avena Light
Oltre al Porridge normale è possibile provare anche una ricetta più light perfetta per chi è a dieta. Ecco gli ingredienti e la preparazione!
Ingredienti:
- 150 g di fiocchi di avena integrali
- 150 g di Latte Cascina Sant’Anna
- 200 g di acqua
- 1 cucchiaino di miele
La preparazione del porridge è sempre la stessa: versare in un pentolino il latte Cascina Sant’Anna con l’acqua, aggiungere i fiocchi di avena integrali e un cucchiaino di miele; cuocere il tutto sul fuoco per un paio di minuti. Un’alternativa davvero comoda è porre tutti gli ingredienti in una coppa di ceramica e farli cuocere nel microonde.
Acquista il Latte Cascina Sant’Anna
Ricetta Porridge avena e cioccolato
Se sei alla ricerca di una ricetta golosa e ricca di nutrienti che possa anche ingolosirti, allora devi provare la Ricetta Porridge Avena e Cioccolato.
Gli ingredienti per questo porridge sono:
- 200 g di Fiocchi di Avena
- 250 g di Latte Cascina Sant’Anna
- 180 g di Acqua
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 2 pezzi di cioccolato fondente
Per preparare il Porridge Avena e Cioccolato bisogna mettere i fiocchi d’avena in un pentolino aggiungendo il latte Cascine Sant’Anna, l’acqua, lo zucchero, un pizzico di sale.
Una volta preparato il porridge è possibile aggiungere due pezzi di cioccolato, facendolo sciogliere lentamente..
Se invece vuoi un porridge dolce con una sfoglia di cioccolato croccante, devi prendere la bowl pronta e riporla nel frigo per 24 ore: il giorno dopo avrai una deliziosa coppa con sfoglia croccante e deliziosa.
Acquista il Latte Cascina Sant’Anna
Ricetta Porridge avena e banana
Un’altra ricetta da provare è il porridge di avena e banana! Per la preparazione di questa ricetta avrai bisogno di:
170 gr di Fiocchi di Avena
- 200 g di Latte Cascina Sant’Anna
- 170 gr di Fiocchi di Avena
- 150 g di Acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 banana
- 1 pizzico di sale
Per preparare il porridge con avena e banana occorre mettere 170 gr di fiocchi di avena in un pentolino, aggiungere il latte, l’acqua, 2 cucchiai di zucchero, la polpa schiacciata di mezza banana e un pizzico di sale. A questo punto, è sufficiente tagliare il resto della banana a rondelle e distribuirle sopra al porridge appena pronto.
Acquista il Latte Cascina Sant’Anna
Ricetta Porridge salato
La ricetta del porridge salato permette di gustare questa coppa anche a pranzo oppure a cena. Gli ingredienti sono:
- 250 gr di Fiocchi di Avena
- 200 gr di Latte Cascina Sant’Anna
- 150 g di Acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 90 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 8 fettine di Bacon
- 2 uova
Per la preparazione del Porridge salato devi cuocere i fiocchi di avena all’interno di un pentolino, con il latte, con l’acqua, un cucchiaino di sale e 90 gr di parmigiano, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti per 2 o 3 minuti.
Una volta pronto il porridge, fai scottare il bacon in una padella a parte, per renderlo croccante, e fai bollire due uova, lasciando però il cuore morbido. Aggiungi le uova e il bacon al porridge… e il tuo piatto è pronto!
Naturalmente, il porridge salato può essere preparato anche con altri ingredienti.
Acquista il Latte Cascina Sant’Anna
Quale latte scegliere per il tuo Porridge?
Per ottenere un porridge davvero buono è necessario scegliere un latte di altissima qualità come il Latte Cascina Sant’Anna.
Il nostro latte è naturalmente dolce e digeribile, buono da gustare anche da solo e perfetto per ogni ricetta, dal porridge dolce a quello salato. Questo dipende dal modo in cui alleviamo le nostre mucche e dal modo in cui produciamo il nostro latte: scopri di più! Puoi ordinare il Latte Cascina Sant’Anna direttamente online – e riceverlo comodamente a casa – oppure cercarlo nel rivenditore più vicino.