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Latte e sport, un binomio vincente

Quanto è importante il latte per chi svolge attività sportiva

L’importanza del latte in ambito sportivo è risaputa e ben nota. Sono essenzialmente due le funzioni che garantiscono questo prodotto e che sono decisamente importanti per qualsiasi atleta: stiamo facendo riferimento sia al nutrimento che all’idratazione. Non è un caso, infatti, che il latte venga di frequente impiegato per incrementare e migliorare le prestazioni a livello sportivo.

Scopri insieme a noi:


Bere latte prima degli allenamenti

Sono in tanti a sostenere come i latticini, se assunti a una certa distanza prima degli allenamenti, possono rappresentare un vero e proprio plus per gli sportivi, in modo particolare per tutti coloro che si recano di frequente in palestra per aumentare la propria massa muscolare.

Infatti, il latte rappresenta una delle più importanti fonti di proteine e questo è già un grande vantaggio, che dà una notevole mano nella crescita a livello muscolare. È chiaro che la soluzione migliore è quella di non bere il latte proprio a ridosso dell’allenamento, ma di farlo qualche ora prima. Il latte, al pari di qualsiasi altro latticino, è in grado di garantire un notevole apporto di proteine, una fonte importante per chi va in palestra, ma anche per tutti coloro che si allenano entro le mura domestiche.

Non solo il latte, ma anche lo yogurt rappresentano una fonte proteica di primaria importanza e si possono considerare un’alternativa di tutto rispetto in confronto ai ben conosciuti frullati proteici sintetici, ovvero quelli che vengono realizzati con polvere e acqua. Sia la caseina che il siero del latte sono degli elementi fondamentali nel momento in cui ci si deve allenare.

In primo luogo, è bene evidenziare come il latte sia costituito in buona parte da acqua: si tratta di un aspetto da non sottovalutare, dal momento che va a favorire l’idratazione prima di fare esercizio fisico, anche se è chiaro che poi è fondamentale integrare il corpo assumendo altri liquidi sia nel corso dell’allenamento che in seguito allo stesso.

L’assunzione delle proteine prima di un allenamento consente di stimolare la sintesi proteica che insorge a livello muscolare e permette di diminuire notevolmente il processo di degradazione delle fibre. Tutto questo vuol dire che, da una parte, il latte dà una grande mano ad aumentare la forza e la resistenza e, d’altro canto, torna molto utile per rendere più veloce il processo di recupero in seguito all’allenamento.

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Bere latte dopo gli allenamenti: l’efficacia sui muscoli

Sono numerosi gli studi e le ricerche scientifiche che hanno messo in evidenza come il latte si possa considerare la bevanda più efficace da bere in seguito ad un allenamento sportivo, dal momento che riesce a garantire un netto incremento della massa magra, favorendo anche un recupero più rapido.

Dopo un allenamento, si tende spesso a consigliare integratori, sport drink, sali minerali e acqua, ma in fondo la soluzione più efficace resta sempre e comunque il latte. Infatti, ci sono delle evidenze scientifiche che supportano questa tesi e che hanno spiegato come gli atleti che consumano latte in seguito agli allenamenti sono molto più idratati e riescono ad immagazzinare un quantitativo estremamente importante di proteine.

Il consumo di latte, sulla base di un gran numero di ricerche, quindi, è in grado di comportare un incremento della massa magra in confronto alle bevande isoenergetiche con maltodestrine e alle bevande di soia. Il latte è in grado di garantire un ottimo contributo dal punto di vista dell’apporto di sodio, potassio e carboidrati e si tratta di sostanze che rivestono un ruolo di primo piano per favorire la resintesi del glicogeno e il recupero di tutti quei fluidi che sono andati persi durante l’allenamento.

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Quanto latte bere

Secondo gli esperti, il consumo quotidiano corretto di latte è pari a tre porzioni da 125 ml circa l’una. Si tratta di una quantità che, come si può facilmente intuire, viene suggerita solo ed esclusivamente al soggetto non abbia delle patologie specifiche a cui prestare attenzione, come nel caso di intolleranze oppure allergie, ma anche per quanti che non hanno problematiche legate al peso corporeo. Anche in quest’ultimo caso, però, il latte non deve essere rimosso dalla propria dieta, quanto piuttosto si dovrebbe optare per il consumo di un prodotto parzialmente scremato, che sia dotato quindi di un quantitativo più limitato di grassi. 

Il quantitativo corretto di latte da bere al giorno, come si può intuire, è diverso da persona a persona, per cui ti invitiamo a consultare il tuo medico, per inserire correttamente il latte nel tuo regime alimentare.

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Quale latte bere

Come si può facilmente intuire, è chiaro che il consumo di latte di qualità è preferibile. Il Latte Cascina Sant’Anna presenta tante caratteristiche uniche e convenienti: si tratta di un latte naturalmente dolce, ma al contempo è anche digeribile e sano, visto che viene prodotto solo ed esclusivamente grazie a mucche che sono nate e cresciute all’interno del nostro allevamento. Questa è una storia di passione e di rispetto prima di tutto per gli animali: le mucche di Cascina Sant’Anna crescono felici, dal momento che vivono all’interno di stalle pulite, con grandi terreni dove pascolare e ricevono ogni cura necessaria per crescere sempre in salute, con un’alimentazione in tutto e per tutto naturale. È facile capire come il risultato di questa grande cura si può tradurre solo in un latte di altissima qualità, non solo buono e gustoso, ma anche nutriente, che ricorda un po’ i sapori di una volta.

Scopri come vengono allevate le mucche di Cascina Sant’Anna, l’amore e la cura che vengono messi ogni giorno per ottenere il latte e la grande attenzione che viene posta in ogni fase della produzione di latte. Non vivi  vicino allo stabilimento? Nessun problema, dal momento che puoi acquistare  il latte Cascina Sant’Anna direttamente online, con una pratica consegna a domicilio.

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