Latte e latticini nella piramide alimentare
Il nostro corpo necessita di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali in proporzioni diverse. La varietà e la ricchezza degli ingredienti serviti a tavola è il punto di partenza da cui mangiare bene nel breve e nel lungo periodo. A tal proposito, la piramide alimentare è la raffigurazione visiva dei gruppi nutritivi necessari per godere di buona salute, mantenere il peso forma e prevenire patologie a carico del metabolismo, del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio – tra le tante. La si vede stampata sui libri scolastici, ma troppo spesso dimentichiamo quanto sia importante attenersi alle corrette quantità di macronutrienti per seguire una dieta «equilibrata».
L’unica regola da tenere a mente è la seguente: gli alimenti disposti nel ripiano in basso – ovvero il più esteso – sono la base da cui partire per stabilire una dieta coerente alle tue esigenze. Puoi metterti subito all’opera acquistando il latte di Cascina Sant’Anna, ad esempio, perché è naturalmente gustoso e fonte assoluta di benessere! Scopri come produciamo il nostro latte. I cibi collocati sulla sommità dovrebbero, invece, essere consumati con minor frequenza perché ipercalorici o dannosi per l’organismo.
Indice:
- La piramide alimentare italiana
- Il ruolo del latte e dei latticini nella piramide
- Le proteine del latte: i vantaggi per l’organismo
- Quale latte scegliere?
La piramide alimentare italiana
La piramide alimentare italiana è la versione tricolore della raffigurazione tradizionale. Si basa sulla dieta mediterranea, ovvero il protocollo nutrizionale stabilito sulla base delle abitudini alimentari delle persone più longeve del bacino del Mediterraneo. Tuttavia, ci teniamo a precisare che il modello in questione non intende imporre dei quantitativi fissi, né tantomeno degli schemi rigidi. Sarai libero di introdurre tutti i macronutrienti in proporzioni variabili, scegliendo di testare pietanze e ricette che stuzzicano la tua fantasia. Inoltre, la piramide alimentare italiana dovrebbe essere sempre accompagnata da uno stile di vita attivo e salutare.
Le cattive abitudini sono le tue peggiori nemiche! A tal proposito, ti consigliamo di iniziare la giornata con lo spirito giusto versandoti un bicchiere di latte prodotto da Cascina Sant’Anna. Acquistalo ora! Avrai la carica per affrontare gli impegni quotidiani!
Il ruolo del latte e dei latticini nella piramide alimentare
Il latte e i suoi derivati caseari (e non solo) occupano il terzo gradino della piramide alimentare, con un consumo consigliato di 2-3 porzioni nell’arco della giornata. Il motivo? Nella dieta mediterranea, i latticini sono imprescindibili fonti di proteine, di calcio e di altre sostanze utili al sostentamento dell’organismo. In particolar modo, noi di Cascina Sant’Anna ti consigliamo di regolare con attenzione il consumo di formaggi; troppo spesso, si cade nell’errore di considerare questo gruppo alimentare un contorno o un accompagnamento secondario.
In realtà, il formaggio può essere il protagonista di una cena d’eccellenza, soprattutto se intendi seguire un piano nutrizionale ricco di proteine. Ti ricordiamo, infine, che il burro e la panna – pur essendo derivati del latte – non rientrano in questa categoria. Su Cascina Sant’Anna puoi scegliere tra latte parzialmente scremato e latte intero. Scopri la differenza e acquista adesso il latte migliore per te!
Le proteine del latte: i vantaggi per il nostro organismo.
Il latte è ricco di proteine ad alto valore biologico, grassi saturi facilmente digeribili e consistenti quantità di zucchero. Queste ultime vengono garantite dalla presenza del lattosio, del glucosio e del galattosio. Sul versante pratico della questione, sarai libero di scegliere la tipologia di latte che incontra i tuoi gusti e le tue abitudini di consumo. Da quello di capra a quello di asina, passando per quello di pecora o il più tradizionale latte vaccino di mucca: ogni prodotto è un valido alleato alimentare, soprattutto se dolce, nutriente e digeribile come quello di Cascina Sant’Anna.
Acquistalo subito! Inoltre, un bicchiere di latte da sorseggiare a colazione contiene un apporto di Vitamina A davvero notevole, nonché di minerali alla base di un’alimentazione equilibrata – come il calcio.
Quale latte scegliere? La guida di Cascina Sant’Anna
Noi di Cascina Sant’Anna garantiamo un latte UHT con elevati valori nutrizionali munto esclusivamente dalle mucche nate e cresciute nella nostra sede di Cascina Sant’Anna a Cavallermaggiore, in Piemonte. Il risultato? Un prodotto di qualità, dolce e facile da digerire nella versione parzialmente scremata (con 1,5 g di grasso e 26 kcal per 100 grammi) oppure intero con 3,5 g di grasso e 64 kcal per 100 grammi. Scopri i valori nutrizionali del latte.
Inoltre, non dimenticare che quest’ultimo assicura un apporto molto equilibrato di proteine, vitamine e sali minerali. Il vantaggio della nostra produzione parzialmente scremata risiede, invece, nella sua elevata digeribilità. Trovi maggiori informazioni nella guida che abbiamo scritto appositamente per te.
Curioso di saperne di più? Fai visita al nostro store online per arricchire la tua piramide alimentare mediterranea con prodotti d’eccellenza e 100% Made-in-Italy.