Ricetta di Panini al latte morbidissimi
I panini al latte sono una merenda deliziosa per i bambini più piccoli, ma anche il protagonista perfetto per un aperitivo salato oppure per un pic nic all’aria aperta. Soffici e morbidissimi, si possono gustare da soli oppure farciti in mille modi diversi.
Scopri insieme a noi come fare panini al latte super morbidi, come farcirli e come conservarli. Ti proponiamo inoltre tante varianti alla ricetta tradizionale, per soddisfare le più differenti esigenze:
- La ricetta dei panini al latte
- Come fare i panini al latte
- Come farcire panini al latte
- Come conservare i panini al latte
- Quale farina usare per i panini al latte
- Quale latte usare per i panini al latte
- Panini al latte morbidi senza manitoba
- Panini al latte senza burro
- Panini al latte senza lievito
- Panini al latte senza glutine
La ricetta dei panini al latte
Gli ingredienti base dei panini al latte sono farina, latte e burro, ai quali dobbiamo aggiungere lievito di birra, zucchero e un pizzico di sale.
Impasto:
- 150 g. di Farina Manitoba
- 350 g. di Farina 00
- 300 g. di Latte intero Cascina Sant’Anna
- 50 g. di Burro
- 60 g. di Zucchero
- 7 g. di Lievito di Birra fresco
- 7 g. di Sale fino
- Per spennellare:
- 1 tuorlo
- 30 ml di Latte intero Cascina Sant’Anna
Fai sciogliere il burro a fuoco lento e lascialo intiepidire. In una ciotola, miscela le due farine setacciate, lo zucchero e il lievito; aggiungi il latte a temperatura ambiente, mescola in modo energico e – quando il composto diventa omogeneo – aggiungi anche il burro fuso; per ultimo il sale.Trasferisci l’impasto su un piano leggermente oleato e continua ad impastare fino a che diventa liscio ed elastico. Lascia riposare l’impasto per almeno due ore, coperto da pellicola, nel forno spento o comunque al riparo dalle correnti. Trascorso questo tempo, dividi l’impasto in due filoncini e suddividili a loro volta in 30 bocconcini da 30 g. l’uno. Attenzione: non è sufficiente dare ai panini una forma tondeggiante, occorre tirare la pasta dai lati verso la base e ripetere il movimento più volte! Disponili su carta da forno e spennella con latte e uovo. Lasciali lievitare ancora 30 minuti e poi cuocili in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Lasciali raffreddare.
Acquista il Latte Cascina Sant’Anna
Come fare i panini al latte
Per fare i panini al latte non ti servono altro che latte, farina, burro, lievito, zucchero e un po’ di sale… più un tuorlo d’uovo per spennellare la superficie. Il procedimento per fare i panini al latte è molto semplice, ma il tempo di lievitazione è almeno di 2,5 ore, suddiviso in due fasi. E’ importante rispettare i due tempi di lievitazione, per ottenere panini super morbidi. Con soli 500 g di farina e 300 g. di Latte intero, puoi preparare circa 30 panini al latte. Presta la massima attenzione anche alla disposizione nel forno (devono essere sufficientemente distanziati) e alla spennellatura, che li renderà lucidi e appetibili. La cottura in forno è molto veloce, circa 15 minuti.
Leggi anche: Budino al latte.
Come farcire panini al latte
I panini al latte si prestano a tantissime interpretazioni, sia dolci che salate. Puoi farcire i tuoi panini con:
- prosciutto cotto, formaggino e pomodoro
- tonno, pomodori, maionese
- prosciutto crudo e stracchino
- salsiccia, cipolla caramellata, burro
- formaggio a fette, insalata, yogurt
- frittata verde
- spinaci e mozzarella
- pancetta a listarelle, pomodori secchi, carote grattugiate
- fettine di tacchino e salsa tonnata
- bresaola e formaggio cremoso
- uovo sodo a fette, maionese e cetrioli
- pesce spada affumicato, formaggio spalmabile
- hamburger e verdure alla griglia
- fettine di avocado, formaggio fresco, prezzemolo
- zucchine e melanzane grigliate, formaggio a fette
- marmellata di frutta
- crema pasticciera
- crema al pistacchio dolce
Come conservare i panini al latte
Puoi preparare i tuoi panini al latte anche in anticipo e conservarli a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di plastica, per 3-4 giorni. Se preferisci, puoi anche congelarli, poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente e passarli qualche minuto in forno per farli rinvenire.
Leggi anche: ricetta petto di pollo al latte.
Quale farina usare per i panini al latte
Il tipo di farina che usi per i panini al latte è fondamentale, perché da essa dipende la morbidezza del prodotto finale. Se durante la lavorazione ti accorgi che l’impasto è troppo duro, aggiungi un po’ di latte; se invece ti sembra troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina. La ricetta base prevede 500 g. di farina, composta per due terzi da Farina 00 e un terzo da Farina Manitoba. In generale, la farina deve essere di media forza (260-300 W) – ideale per prodotti di lunga lievitazione – ed è invece sconsigliata la farina debole (180 W)
Quale latte usare per i panini al latte
Il latte è tra gli ingredienti principali dei panini al latte, insieme alla farina. Utilizza esclusivamente latte intero UHT a temperatura ambiente, per un risultato morbido e gustoso. Il latte Cascina Sant’Anna è perfetto, perché naturalmente dolce e digeribile. Acquistalo adesso e ricevilo comodamente a casa. Scopri come alleviamo le nostre mucche e perché scegliere il latte Cascina Sant’Anna.
Leggi anche: Ricetta Crêpes.
Panini al latte morbidi senza manitoba
La farina consigliata per i panini al latte è una miscela di Farina 00 (due terzi) e Farina Manitoba (un terzo). In alternativa, puoi usare 500 g. di Farina 0. In questo caso, ti consigliamo di aggiungere all’impasto anche 1 uovo e sostituire 50 g di burro con 25 g di burro e 25 f di Olio Extravergine di Oliva.
Panini al latte senza burro
Puoi sostituire il burro con l’olio, se desideri preparare panini ugualmente soffici ma più digeribili. Anziché utilizzare 50 g. di burro, puoi usare 60 g. di Olio d’Oliva.
Leggi anche: Ricetta arrosto al latte.
Panini al latte senza lievito
La ricetta tradizionale dei panini al latte prevede l’utilizzo dello lievito e una duplice lievitazione, di circa 2,5/3 ore in totale. Ecco però anche la ricetta dei panini al latte senza lievito. Versa all’interno di una ciotola 450 g di Farina, 1 cucchiaio di zucchero, 60 ml di Olio, 220 ml di Latte Cascina Sant’Anna, un uovo sbattuto e 1 pizzico di Ammoniaca per dolci. Lavora il composto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e morbido, poi forma dei panini di circa 60 g e spennellali con olio d’Oliva. Lasciali cuocere a 180° per 15 minuti.
Panini al latte senza glutine
Se desideri preparare i panini al latte senza glutine, puoi sostituire la farina di frumento con 500 g di miscele senza glutine per pane, reperibile nei negozi specializzati per celiaci.